CoffeeTimeOut @ Beli-Day

A oltre 9 mesi di distanza, mi sembrava giusto dare alla luce (visto le tempistiche per l’attesa, credo sia un termine adatto) un articoletto celebrativo del Beli-Day in salsa CTO.

Premessa: salvo cataclismi, dubito fortemente che possa esserci un ritorno in attività in pianta stabile di CTO, quanto meno per quel che riguarda le uscite giornaliere.

L’idea del progetto CTO4BeliDay nasce a Febbraio quando, dopo la vittoria di Beli nel Three Point Contest, si comincia a vociferare della possibilità di una festa in quel di San Giovanni in Persiceto (da ora in avanti SGP).

Fortunatamente, l’All Star Game non sarà per Marco la soddisfazione più grande della stagione.
La favola infatti procede sempre meglio.
Con l’arrivo dei playoff, fatta eccezione per il primo turno contro Dallas che spinge gli Spurs a gara7, il percorso di San Antonio è praticamente una cavalcata trionfale verso il quinto titolo NBA della loro storia; primo nella “storia dell’Italia”.
I dettagli della storia li sapete già, perchè se leggete CTO, sapete chi è Beli, cosa ha fatto, cosa ha vinto, ecc…

La seconda fase del progetto prende forma immediatamente dopo la sirena di gara5 delle Finals: realizzare una t-shirt celebrativa per Beli.

Nota interessante.
Belinelli è riuscito in un’impresa titanica che, per capirci, ridicolizza l’importanza di un titolo NBA: fare utilizzare uno smartphone a mio padre con consapevolezza; tutte la Finals live in collegamento sull’asse Bologna-Cantelleria. StraightFromTheCavedagna.

Dicevamo della t-shirt.
Avendo una certa familiarità “di pelle” con il logo NBA, e pensando che Beli è il simbolo di SGP nel mondo, quale idea migliore?
Trovata un’immagine che lo rendesse inconfondibile (il suo profilo dopo l’ultimo tiro nel Three Point Contest), con un po’ di inventiva e un po’ di esperimenti al PC, è nata l’equazione:

Jerry West : NBA = Marco Belinelli : SGP

il frutto del mio estro

il frutto del mio estro

Cronaca di CTO al Beli Day

Secondo le news diffuse dalla stampa, l’evento sarebbe dovuto cominciare alle 18.

Le mie fonti però, che sono radicate nel territorio di SGP, hanno sentito voci incontrollabili secondo le quali – oltre al ventesimo gol dell’Italia siglato da Zoff su calcio d’angolo – sarebbe meglio arrivare alle 16 “perchè c’è già qualcosa”.
Morale: presenza in piazza a SGP per le 16,15 alla quale ha fatto seguito dopo poco la notizia che Belinelli sarebbe arrivato verso le 19.
Inutile dire che mi è sembrato di essere Fantozzi in partenza per Monte Carlo al seguito del Duca Conte Semenzara; poco importa, perchè non è un giorno per menagrami.

Se non altro la maglia ha fatto un successone e credo di essere stato costantemente l’oggetto del desiderio (commerciale) della fascia d’età 6-50, rigorosamente di sesso maschile.

Proseguendo nel parallelismo fantozziano, “il classico colpo di culo” si è materializzato incrociando Daniele Labanti, giornalista e autore del freschissimo libro dedicato a Beli, che mi ha chiesto informazioni sulla t-shirt.
Grazie a Daniele infatti, dopo la cerimonia e la consegna del Pesco d’oro, ho avuto modo di intercettare il #3 Spurs durante il velocissimo giro a lato della piazza seguito da una valanga di gente (circa 4-5000 persone) con lo staff che tentava di farsi strada nel bagno di folla.

Niente di trascendentale sia chiaro, però in 20 secondi c’è stato nell’ordine i seguente scambio:
Beli: “Ciao!”
Io: “Grande Beli, ho fatto questa maglia per te!”
<gli faccio notare i dettagli e gli consegno la sua copia>
Beli: “Soccia, ma è bellissima! Grazie 1000”

Culmine della figata, al rientro in piazza per terminare la serata.
Sempre attorniato da quintali e quintali di persone, con lo staff che faceva una carovana stile giro d’Italia, Beli ci (me e il mio sopracitato partner in crime) scorge a lato della strada e si ferma perchè “devo fargli per forza l’autografo su quella maglietta”.
Risultato: doppia t-shirt home-made autografata in mezzo al delirio –> priceless!

soddisfazioni autografate

soddisfazioni autografate

Se volevate un finale strappalacrime, purtroppo per voi, non lo avrete.
Lo star-system mi attende; ma io mi ricorderò di voi quando ci sarà il Panto-Day